IL RUOLO DELLE FRAGRANZE
Il profumo gioca un ruolo fondamentale nella scelta e nel riacquisto di un prodotto ed è in grado di evocare ricordi, immagini e colori trasportandoti in un mondo di sensazioni che risveglia sentimenti positivi e fa vivere emozioni piacevoli.
Chi di voi ha letto l’intenso romanzo Il Profumo di Patrick Süskind ricorderà che nella storia, ambientata nella Francia del XVIII secolo, il profumo diviene addirittura strumento di potere assoluto, di dominio delle genti, grazie alla sua capacità di inebriare i sensi sino a condurre alla perdizione e all’abbandono totale di ogni freno.
COME PUÒ LA FRAGRANZA AVERE UN EFFETTO COSÌ PROFONDO SULLE EMOZIONI?
Tutto parte dal nostro cervello
- Aree olfattive strettamente allineate con regioni del cervello che elaborano memorie ed emozioni
- Le fragranze attivano queste regioni emozionali più direttamente rispetto ad altri stimoli sensoriali
CHI REALIZZA LE FRAGRANZE UNIQ?
GLI ARTISTI DEL PROFUMO: I PROFUMIERI
il lavoro dei nostri profumieri consiste nel tradurre un concetto o un’esperienza in termini olfattivi: la loro conoscenza delle materie prime di profumeria, degli odori, di come evolvono e di quali sensazioni trasmettono, permette loro di realizzare un racconto profumato: il profumo.
Ai nostri profumieri diamo le informazioni principali necessarie per creare un profumo, quali: la famiglia olfattiva di appartenenza, (agrumato, floreale, speziato, legnoso, ambrato ecc.), le materie prime principali che deve contenere e il concetto artistico da «interpretare». La raccolta di queste informazioni attraverso un brief spesso è accompagnata da un incontro diretto con «gli artisti» utile a comprendere «qualcosa di più», che rende unico il risultato finale.