LE ETICHETTE DEI VESTITI – CONOSCI DAVVERO IL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI?
I simboli riportati sull’etichetta per il lavaggio e la cura dei diversi tipi di tessuto sono fondamentali per preservare la qualità dei tuoi capi e garantirgli lunga vita. Queste indicazioni ti spiegano come lavare, asciugare e stirare in modo corretto i tuoi indumenti, evitandoti spiacevoli sorprese.
PANORAMICA DEI SIMBOLI PER IL LAVAGGIO E LA CURA DEI TESSUTI
Le etichette presenti su tessuti e capi di abbigliamento riportano di solito 5 simboli standard, che forniscono chiare indicazioni su come quel materiale possa e debba essere lavato, asciugato e stirato.
SIMBOLI PER IL LAVAGGIO
Il primo simbolo che trovi sulle etichette dei vestiti si riferisce sempre alla fase di lavaggio. Vengono qui riportate le istruzioni per il lavaggio in lavatrice, se indicato per il capo oppure no, e la temperatura da selezionare. Quest’ultima viene espressa in gradi centigradi ed è rappresentata da un numero scritto all’interno di una bacinella d’acqua. Ricorda di non oltrepassare mai questo valore, perché potresti rischiare di rovinare il tuo adorato vestito. Se la bacinella è sbarrata con una croce, l’indumento non può essere lavato a casa, ma deve essere portato in lavanderia e trattato con procedimenti professionali. Se invece è presente il simbolo del lavaggio a mano, ricorda di selezionare l’apposito programma dalla rotella della lavatrice.
Oltre a queste indicazioni più comuni, l’etichetta può contenere ulteriori varianti dei simboli appena presentati. Se sotto la bacinella dell’acqua si trova una linea, dovrai selezionare per il lavaggio il programma per i capi delicati. Su ogni lavatrice è presente il programma delicati o seta. In questo specifico caso, ricorda anche di non caricare troppo il cestello della lavatrice. Nel caso ci sia una riga doppia sotto la bacinella dell’acqua, è necessario usare un programma speciale, il cosiddetto extra delicato. Alcuni modelli di lavatrici hanno a disposizione programmi pensati appositamente per il lavaggio di lana, seta o cashmere, ma se così non fosse, seleziona semplicemente quello del lavaggio a mano.
SIMBOLI PER L’ASCIUGATURA
Per capire come procedere con l’asciugatura di un capo appena lavato, bisogna fare riferimento al simbolo nel quadrato. È il terzo simbolo presente sulle etichette e indica se un indumento può essere messo nell’asciugatrice o deve asciugare in modo naturale.
Un cerchio inserito nel quadrato è il simbolo dell’asciugatrice, e indica che quel particolare capo può essere messo senza problemi nell’asciugatrice. Se questo simbolo è sbarrato, il capo deve essere fatto asciugare in modo naturale, all’aria. Se sull’etichetta non c’è nessun’altra limitazione, ti consigliamo di stendere il tuo capo o di appenderlo a una gruccia e lasciarlo asciugare all’aria. Se invece il simbolo indica che il vestito deve essere asciugato quando è ancora completamente bagnato, ricorda di non attivare la centrifuga.
Prima di mettere i vestiti nell’asciugatrice, bisogna prestare attenzione alla temperatura da selezionare. Può infatti succedere che, ad alte temperature, la fibra si restringa e che alla fine dell’asciugatura il tuo capo risulti molto più piccolo di come era dopo il lavaggio. Presta quindi attenzione al numero dei puntini riportati all’interno del cerchio: ti mostrano se è necessario impostare un programma per i delicati sull’asciugatrice.
Simboli per la stiratura
Il simbolo più intuitivo e facile da riconoscere è quello del ferro da stiro. Questo simbolo non indica soltanto se un capo può essere stirato o meno, ma anche a quale temperatura. Maggiore è il numero dei puntini riportati sul ferro da stiro, tanto più elevata sarà la temperatura a cui può essere stirato il capo. Cotone e lino sono i materiali che sopportano le temperature più alte. Al contrario, le fibre sintetiche e i tessuti misti sono quelli più sensibili. In questi casi è meglio non stirare l’indumento o, se non si può evitarlo, selezionare sul ferro da stiro la temperatura più bassa possibile.