Prepara la tua tisana ideale… e keep relax!

Tisana rilassante

Le proprietà delle piante sono note a tutti e con le tisane è ancora più facile e piacevole godere di tutti i loro benefici. Cosa c’è di meglio di una tisana degustata in qualsiasi momento della giornata, in grado di calmare i nervi, rilassare i muscoli e la mente?

 

Il tran tran quotidiano, il cambio di stagione e le fatiche del lavoro sono una delle principali fonti di ansia e nervosismo. E lo stress, si sa, influisce negativamente sull’umore e sulla qualità del sonno. A volte, però, basta poco per riappacificarsi con il mondo ed affrontare ogni giornata e tutte le sue difficoltà con rinnovata energia.

 

E’ facile e piacevole, quindi, prendersi cura di sè, basta una tazza di acqua calda ed una bustina piena di piante benefiche da lasciare in infusione. Passiflora e melissa sono le più efficaci, ma esistono davvero tantissimi “cocktail” dalle proprietà sorprendenti, basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e che soddisfi al meglio i gusti del proprio palato.

 

Per migliorare notevolmente la qualità del sonno, gli esperti suggeriscono il consumo di una tisana almeno a giorni alterni.

Bastano 5 minuti per preparare una tra le tantissime tisane rilassanti esistenti in commercio e poi tutto il tempo che si desidera e necessita per godersela. Quello della tisana rilassante dovrebbe essere uno spazio quotidiano di rilassamento, che fa parte della cura di sé.

Un momento in cui, insieme al liquido che entra e scende nel nostro corpo, se ne vanno, lavati via, pensieri negativi e aspri, ci si concede una tregua e un riposo da tutto quanto ci gira attorno per rientrare un po’ in noi stessi.

 

Ecco perché è importante scegliere la tisana giusta

Di base le tisane sono di due tipi: già pronte confezionate in bustina, oppure in foglie d’erbe e piante essiccate, fiori, frutti, già miscelate o da preparare.

In commercio esistono tanti preparati di diverse marche e componenti, che hanno alla base un’erba che favorisce e accompagna il rilassamento e, in percentuale inferiore, piante, fiori, frutti od oli essenziali in grado di esaltarne gusto e proprietà.

Come prepararle: se le tisane sono in bustina, basterà lasciarle in infusione, in acqua bollente in una tazza possibilmente coperta, per il tempo indicato al fine di mantenere interne alla tisana proprietà che potrebbero evaporare. Se invece sono in foglie, si procede facendo bollire la miscela di erbe per uno/due minuti, si lascia riposare qualche minuto tenendola coperta ed infine si filtra il tutto nella tazza con l’aiuto dell’apposito colino. Da consumarsi prima del sonno per goderne appieno tutti i benefici!

 

Le tisane rilassanti possono avere diverse erbe come base con diverse  proprietà:

 

Malva:  contribuisce al rilassamento del corpo e della mente. Un’ottima ricetta della nonna prevede la malva con aggiunta di ortica, gramigna, verbena e finocchio.

Passiflora: dalle proprietà antispasmodica e calmante

Camomilla: ha proprietà digestive, antispasmodiche, antinevralgiche e sedative, è utile contro le infiammazioni.

Tiglio: aiuta conto i disturbi del sonno, è calmante e sedativo e ha ottime proprietà diuretiche

Valeriana: è il miglior rimedio naturale per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale

Melissa: rilassa lo stomaco e le sue pareti, contro l’ansia che attacca e colpisce le viscere è l’ideale

Lavanda: cura il mal di testa, l’insonnia, la depressione

Biancospino: è utile per chi soffre di palpitazioni e tachicardia

Verbena: favorisce la serenità e la pace interiore, allontanando le angosce. Il suo olio essenziale è un calmante e riequilibrante dell’umore.