Menu per due… peccati di gola!

Tutti gli innamorati prima o poi, almeno una volta si sono trovati davanti alla medesima idea: come organizzare una cenetta romantica senza cadere nei banali stereotipi e nelle classiche tradizioni da téte-à-téte

L’importare è soddisfare i propri gusti in modo da rendere questo momento speciale, prendendo la vostra dolce metà per la gola !

Scegliere un menu sfizioso, leggero e magari anche afrodisiaco può trasformare questo momento in una piacevole ricorrenza.

Innanzitutto non c’è niente di meglio di una cena romantica cucinata dalle mani del padrone/della padrona di casa; quindi evitate di comprare piatti pronti o ordinare al take-away e mettetevi alla prova davanti ai fornelli. Non c’è amante al mondo che non apprezzi un partner a proprio agio tra pentole e padelle.

Ecco alcune idee di menu per stupire piacevolmente con fantasia e sensualità. Ovviamente la parola d’ordine è uscire dall’ordinario e creare qualcosa di creativo che stupisca.

Appurato che non esistono ingredienti magici, ci sono però ricette che possono sedurre per l’armonia di sapori, colori e profumi.

Si può scegliere tra menu di pesce o carne, tradizioni della cucina locale o etnico, l’importante è ricordare che non servono gradi cose, basta la semplicità e la passione nel prepararlo.

Tanti sono i siti dedicati alle cucina a casa: www.giallozafferano.it, www.cucchiaio.it, www.saleepepe.it, www.ricettedellanonna.net, e tante le idee che potete trovare per soddisfare tutti i gusti.

Qui di seguito alcuni suggerimenti da cui prendere spunto …..

Menu di pesce: si può proporre un risotto con gamberi rossi, bufala e limone; ricetta raffinata e gustosa, di grande effetto e che non appesantisce. Come secondo piatto si può optare per un tonno scottato, adagiato su crema di sedano ed accompagnato da verdure ed olive taggiasche e per finire il dessert potrebbe essere una crema di avocado e cioccolato bianco

Menu di carne che a seconda delle preferenze può essere bianca o rossa. Nel prima caso si può scegliere per degli straccetti di manzo da accompagnare a delle verdure croccanti, oppure a delle scaloppine al vino bianco. Il tutto rigorosamente preceduto da un antipasto di salumi selezionati e gnocco fritto.

Menu etnico: il piatto principale del menu dall’aria esotica non può che essere il cous cous, piatto unico da mangiare vicini vicini, rigorosamente con le mani. Potete proporlo a base pesce o carne o entrambi con verdure, oppure anche solo verdure. Naturalmente sarebbe ancora più romantico se preparato direttamente nella tajine, la pentola marocchina.

Se invece preferite optare per un piatto unico, se non hai voglia di troppi fronzoli o passare troppo tempo davanti ai fornelli, ti proponiamo di rispolverare una ricetta cult: gli spaghetti con meatballs, gli spaghetti con le polpette, come quelli che si vedono nel romanticissimo cartone animato Disney Lilli e il Vagabondo. Ricetta di tradizione del centro Italia, è facile da fare, è golosissima e si addice perfettamente ad un momento di intimità culinaria.

E per finire, qualsiasi sia la vostra scelta di menu, non dimenticate di accompagnare il tutto con abbondante vino di qualità. Il vino è una componente fondamentale per scaldare l’atmosfera e fare innamorare. Rosso ma non troppo corposo per i menu di carne mentre bianco rigorosamente fresco e magari un po’ frizzante per le portate di pesce.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e dar spazio alla vostra fantasia…..concedetevi un peccato di gola a cui non potrete più resistere!!